Quiche Lorraine con prosciutto cotto
Una torta salata semplice ma gustosissima
Ingredienti:
Per l’impasto:
250 g Farina 00
125 g Burro
1 Uovo
5 g Sale
Per la farcitura:
450 g Panna fresca liquida
200 g Prosciutto cotto a dadini
150 g Gruyère
3 Uova
1 Tuorlo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione:
Per preparare l’impasto versate la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini, il sale e l’uovo in un robot da cucina e impastare il tutto fino a quando l’impasto non sembrerà composto da tante grosse briciole. A quel punto prendete l’impasto e mettetelo su un piano da lavoro e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ora avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Tritate con una grattugia a fori larghi il formaggio. In una ciotola capiente versate ora la panna, il le uova e il tuorlo, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. Con una forchetta mescolate energicamente per qualche secondo.
Foderate una teglia rotonda da forno con della carta da forno, o se preferite imburrate tutti i bordi. Su un piano da lavoro, aiutandovi con un mattarello stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri circa. Adagiatela ora nella taglia facendo aderire bene l’impasto ai bordi. Bucherellate il fondo dell’impasto con una forchetta. Ora versate sul fondo prima il formaggio, poi il prosciutto e infine la crema preparata precedentemente.
Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 55 minuti.
Difficoltà: Facile
Persone: 4
Tempo: 55 minuti di cottura più la preparazione
Cottura: forno